Utilizziamo i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Procedendo ad utilizzare il sito, anche restando in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie
La ONLUS Vincere il Dolore è una Associazione non profit, iscritta al registro delle onlus e riconosciuta con personalità giuridica dalla Regione Toscana (come da documenti allegati)
Vincere il Dolore persegue finalità di solidarietà sociale.
Opera nel campo della ricerca e della formazione in ambito socio sanitario in diverse discipline medico-sanitarie e particolarmente nel campo della terapia del dolore con particolare attenzione al dolore cronico, oncologico e non, ed alle cure palliative.
La qualità della vita delle persone affette da una malattia comune chiamata "dolore cronico" può essere migliorata e noi intendiamo realizzare con ogni mezzo questo obiettivo.
E' nostra convinzione che sia necessario promuovere lo sviluppo delle conoscenze e il trattamento del dolore nella pratica sanitaria a tutti i livelli, per combattere la sofferenza inutile e migliorare la condizione dei malati affetti da dolore. Vincere il Dolore intende raggiungere i propri fini statutari attraverso attività di formazione e didattica, attività di ricerca e studio e attraverso tutte le iniziative politiche, sociali, giuridiche, culturali, sanitarie, comunicative, editoriali
Tra le attività che svolge Vincere il Dolore ha istituito un Numero Verde al quale possono rivolgersi pazienti e famigliari; rispondono in prima battuta i nostri operatori e a seguire i Medici referenti della nostra Associazione per informazioni ed indirizzare pazienti e/o famiglie alle strutture pubbliche di competenza.
Vincere il Dolore porta avanti il PROGETTO “Dolore no…te” nato con l’uscita del libro di cui porta il titolo.
“Dolore no…te” nasce per far capire che il dolore può colpire chiunque, in maniera “democratica”, cioè senza alcuna distinzione di genere, di ceto o di censo.
Le testimonianze degli artisti intervistati da Giancarlo Passarella, persone come le altre, ma con qualcosa in più, cioè capaci di comunicare le proprie emozioni, anche quelle negative, con parole e musica, insegnano a tutti che il dolore cronico deve essere prima di tutto riconosciuto e poi di conseguenza trattato adeguatamente, con metodi farmacologici, non farmacologici e anche con le medicine integrative; che il dolore cronico non colpisce solo il corpo ma la persona tutta.
Il Progetto, che iniziato a Firenze all’IOT, è proseguito in altre città toscane e non.
Tra gli altri in dicembre 2015 l’appuntamento è stato a Salerno, ospite dell’Hospice Casa di Lara, ed il 12 febbraio 2016 è stato ospite al Comune di San Remo in concomitanza con il Festival della canzone. Il 4 marzo 2017 stato organizzato un appuntamento a Valdagno (Vicenza) in collaborazione con il Comune e la Cooperativa Primula.
Nel 2018, ospiti del Comune di Montepulciano, presso il Teatro
Nel 2018, grazie al Consiglio regionale della Toscana, è stato edito il libro SYNCH ROCK in distribuzione gratuitamente per Enti, Istituzioni e per i Soci di Vincere di Dolore.
Gli incontri si avvalgono del supporto delle U.O di Terapia del Dolore degli Ospedali delle singole città italiane e vive anche su richiesta degli intervistati presenti nel volume.
Vincere il Dolore svolge attività di ricerca; ricordiamo il progetto di realizzazione di raccomandazioni e di un piano diagnostico terapeutico assistenziale per il trattamento del Dolore nel Paziente Anziano e del Progetto relativo all’Erpes Zoster.
Vincere il Dolore è Provider – n° 1291 – per l’Educazione Continua in Medicina (ECM). Numerosi i Corsi e Convegni che svolge annualmente.
Vincere il Dolore collabora anche con molte Società Scientifiche anche a livello nazionale.
Il Consiglio Direttivo attuale di Vincere il Dolore è composto da:
Presidente
Dr. Salvatore Criscuolo
Medico, specializzato in Anestesia e Rianimazione, Siena
Vicepresidente
Dr. Paolo Scarsella
Medico chirurgo, specializzato in Anestesia e Rianimazione, U.O. Terapia del Dolore IOT Firenze
Tesoriere
Dr. Luigi Vignale
Medico chirurgo, specializzato in Anestesia e Rianimazione, Terapista del Dolore – libero professionista
Segretario e Coordinatore per la formazione ECM
Dr. Domenico Rocco Mediati
Medico, specializzato in Anestesia e Rianimazione, Responsabile U.O. Terapia del Dolore Azienda Ospedaliera Careggi
Consiglieri
Dr. Pasquale D’Onofrio
Medico, specializzato in Anestesia e Rianimazione, Responsabile U.O Anestesia e Rianimazione AOU Senese
Dr. Luca Lavacchi
Medico, specializzato in Anestesia e Rianimazione, Terapista del Dolore – ASL Pistoia
Dr. Bruno Mazzocchi
Medico chirurgo, specializzato in Anestesia e Rianimazione, U.O. Terapia del Dolore Azienda Ospedaliera Grosseto
Dr.ssa Francesca Raffaelli
Medico chirurgo, specializzato in Anestesia e Rianimazione, Prato
Dr.ssa Maria Elena Simone
Medico chirurgo, specializzato in Anestesia e Rianimazione, Responsabile Ambulatorio Terapia del Dolore, USL 9 Grosseto
Dr.ssa Lara Tollapi
Medico chirurgo – Dirigente Azienda Ospedaliera Università Pisana
VERBALE E STATUTO 2016
![]() |
Il Presidente e il Consiglio Direttivo di Vincere il Dolore desiderano in primo luogo ringraziare ed esprimere la loro solidarietà e vicinanza a tutti i colleghi e a tutti gli operatori sanitari che sono in prima linea impegnati nella quotidiana battaglia contro la pandemia Covid-19. Desiderano inoltre essere vicini a tutti i cittadini, in particolare ai malati, e soprattutto a chi soffre di dolore cronico. Vi ricordiamo che i Centri di Terapia del Dolore sono aperti per le urgenze ed è assicurata l’assistenza per il trattamento del dolore nelle cure di fine vita. Vi ricordiamo inoltre che Vincere il Dolore mette a disposizione il proprio numero verde per tutte le domande e le richieste che vorrete farci, anche in questo periodo. Ribadiamo il nostro impegno per la formazione, la ricerca e l’assistenza e ci auguriamo di tornare ad incontrarci quanto prima! |
Segreteria
"Vincere il dolore onlus"
FIMO S.r.l.
Via Kyoto 51
50126 Firenze
Tel. 055 6800389
Fax 055 683355
Versamento del 5 per mille a favore di vincere il dolore onlus.
E' sufficiente apporre la vostra firma nell'apposito riquadro della dichiarazione dei redditi scrivendo il codice fiscale di Vincere il Dolore onlus
C.F: 05299260488
Accesso "Area riservata"