Impegno sociale
Patto per la salute della Consulta permanente delle professioni sanitarie e sociosanitarie della Città Metropolitana di Firenze
Vai all'articolo
Dolore No-Te, eventi organizzati negli anni
Vincere il Dolore porta avanti il PROGETTO “Dolore no…te” nato con l’uscita del libro di cui porta il titolo.
“Dolore no…te” nasce per far capire che il dolore può colpire chiunque, in maniera “democratica”, cioè senza alcuna distinzione di genere, di ceto o di censo.
Le testimonianze degli artisti intervistati da Giancarlo Passarella, persone come le altre, ma con qualcosa in più, cioè capaci di comunicare le proprie emozioni, anche quelle negative, con parole e musica, insegnano a tutti che il dolore cronico deve essere prima di tutto riconosciuto e poi di conseguenza trattato adeguatamente, con metodi farmacologici, non farmacologici e anche con le medicine integrative; che il dolore cronico non colpisce solo il corpo ma la persona tutta.
Il Progetto, che è iniziato con una manifestazione a Firenze all’IOT, è proseguito in altre città toscane e non. Gli incontri si avvalgono del supporto delle U.O di Terapia del Dolore degli Ospedali delle singole città italiane.
Grazie al Consiglio regionale della Toscana, è stato edito il libro SYNCH ROCK sempre dedicato al progetto “Dolore no…te” in distribuzione gratuitamente per Enti, Istituzioni e per i Soci di Vincere di Dolore presentato il 25 gennaio 2019 nella Sala del Confalone della Regione Toscana, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Toscano.