Informazione


lobro legge38
Si è svolta la presentazione del volume di raccolta normativa dei provvedimenti attuativi della legge 38 del 2010
Scarica il volume 
Legge 15 marzo 2010 n. 38 e provvedimenti attuativi. Raccolta normativa


FIBROMIALGIA : Delibera N 1311 del 28-10-2019 della Regione Toscana

 


 legge 38

Sono già passati 11 anni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 38, 15 marzo 2010, la legge sulle cure palliative e la terapia del dolore. Per la precisione il titolo esatto recita “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure…”, riconoscendo così il diritto dei cittadini ad essere presi in carico dalle Istituzioni sia per quello che riguarda il fine vita, le cure palliative, quanto per l’insieme di interventi diagnostici  e terapeutici farmacologici, chirurgici, strumentali,  psicologici  e  riabilitativi per la soppressione e il controllo del dolore.

La Legge 38/2010 è una legge importante, una legge che ha segnato una svolta nel panorama italiano, fornendo un riconoscimento formale a tutti quegli operatori che da molti anni fornivano il proprio contributo progettuale, organizzativo e lavorativo quasi a titolo di volontariato, tuttavia sempre con passione e professionalità.

Eppure la Legge 38/2010 è ancora poco conosciuta: è quasi come dire che gli automobilisti vadano in giro senza conoscere la segnaletica stradale: il rischio di incidenti sarebbe elevatissimo!

La Onlus Vincere il Dolore perciò vuole contribuire alla diffusione della cultura delle Cure Palliative e della Terapia del Dolore, impegnandosi in azioni informative, formatice e di solidarietà sociale, come espressamente dichiarato nel proprio Statuto.

Alla promulgazione della Legge 38,seguirono le delibere per gli INDIRIZZI REGIONALI per l'implementazione delle rete regionale della Terapia del Dolore della Regione Toscana.