Informazione
https://www.netitaly.net/
1974-2024: 50° Anniversario dell'International Association for the Study of Pain, IASP
Nel 2024 l'Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore (IASP®) celebrerà il 50° anniversario dalla sua fondazione, avvenuta nel 1974. Per l’occasione, la IASP® ha pubblicato un'edizione speciale di PAIN, con una serie di articoli che fanno il punto sui progressi e sui contributi apportati alla medicina del dolore negli ultimi 50 anni.
Il contributo italiano
Nel sito AISD c'è una preziosa testimonianza del prof. Paolo Procacci che ricorda come si arrivò all’idea di creare una associazione internazionale dedicata al dolore.
Ci fa piacere ricordarlo per far sapere ai soci più giovani che alla fondazione della IASP® collaborarono anche i più brillanti studiosi italiani di medicina del dolore di quel periodo.
Due anni dopo, il 10 marzo 1976, nascerà a Firenze l'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore. Un cordiale saluto dall'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore.
Per scoprire di più sulla storia dell'AISD
Prendersi cura": esperienza della USL Toscana Centro.
Il convegno - SIENASOCIALE.IT
CONGRESSO NAZIONALE FEDERDOLORE-SICD 2023
Starhotels Excelsior
Bologna, 13-15 Settembre 2023
https://federdolore-sicd.it/programma-congresso-nazionale-2023/
46° CONGRESSO NAZIONALE AISD 2023
Hotel Nicolaus
Bari, 28-30 Settembre 2023
https://www.aisd.it/eventi/congresso-aisd-2023
https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/cose-questa-storia-del-cordino-con-i-girasoli-se-lo-vedi-al-collo-di-qualcuno-ecco-cosa-devi-fare/
Il nostro consigliere Dottor Bruno Mazzocchi pubblica per le Edizioni Messaggero Padova "Le parole che curano".
Si è svolta la presentazione del volume di raccolta normativa dei provvedimenti attuativi della legge 38 del 2010
Scarica il volume
Legge 15 marzo 2010 n. 38 e provvedimenti attuativi. Raccolta normativa
FIBROMIALGIA : Delibera N 1311 del 28-10-2019 della Regione Toscana
Sono già passati 11 anni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 38, 15 marzo 2010, la legge sulle cure palliative e la terapia del dolore. Per la precisione il titolo esatto recita “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure…”, riconoscendo così il diritto dei cittadini ad essere presi in carico dalle Istituzioni sia per quello che riguarda il fine vita, le cure palliative, quanto per l’insieme di interventi diagnostici e terapeutici farmacologici, chirurgici, strumentali, psicologici e riabilitativi per la soppressione e il controllo del dolore.
La Legge 38/2010 è una legge importante, una legge che ha segnato una svolta nel panorama italiano, fornendo un riconoscimento formale a tutti quegli operatori che da molti anni fornivano il proprio contributo progettuale, organizzativo e lavorativo quasi a titolo di volontariato, tuttavia sempre con passione e professionalità.
Eppure la Legge 38/2010 è ancora poco conosciuta: è quasi come dire che gli automobilisti vadano in giro senza conoscere la segnaletica stradale: il rischio di incidenti sarebbe elevatissimo!
La Onlus Vincere il Dolore perciò vuole contribuire alla diffusione della cultura delle Cure Palliative e della Terapia del Dolore, impegnandosi in azioni informative, formatice e di solidarietà sociale, come espressamente dichiarato nel proprio Statuto.
Alla promulgazione della Legge 38,seguirono le delibere per gli INDIRIZZI REGIONALI per l'implementazione delle rete regionale della Terapia del Dolore della Regione Toscana.