Fondamenti di Medicina Palliativa
Fondamenti di Medicina Palliativa nasce nel ricordo di una persona speciale, un medico ricco di umanità e grande professionista:
Rocco Domenico Mediati, per noi amici e colleghi DuccioQuesto testo è a lui dedicato e ha lo scopo di fornire le nozioni base della Medicina Palliativa a tutto il personale delle professioni sanitarie che voglia dedicarsi allo studio e alla comprensione di questa ormai non più nuova Disciplina.
Nasce così un contributo alla risoluzione dei tanti problemi sanitari di oggi, con l’obiettivo di “rimettere le cose al loro giusto posto”: il malato come persona al centro della medicina*. ***
Cosimo Chelazzi, Raffaele De Gaudio, Iacopo Lanini, Gianluca Villa
L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce le Cure Palliative come un approccio clinico specialistico che mira a migliorare la qualità della vita dei malati nelle ultime fasi di una malattia inguaribile, attraverso la prevenzione e il sollievo dalla sofferenza, fisica, psicologica e spirituale.
Dopo più di un decennio dalla promulgazione della Legge 38/2010 “Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”, in Italia è stata istituita la Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative.
Il testo di di Cosimo Chelazzi, Raffaele De Gaudio, Iacopo Lanini e Gianluca Villa “Fondamenti di medicina palliativa” fornisce un’ampia panoramica degli aspetti medici e assistenziali, ma anche etici ed organizzativi di questa disciplina che trasversalmente abbraccia numerose altre specialità.
Paolo Scarsella