Fondamenti di Medicina Palliativa


fondamenti med palliativa

Fondamenti di Medicina Palliativa nasce nel ricordo di una persona speciale, un medico ricco di umanità e grande professionista:
Rocco Domenico Mediati, per noi amici e colleghi DuccioQuesto testo è a lui dedicato e ha lo scopo di fornire le nozioni base della Medicina Palliativa a tutto il personale delle professioni sanitarie che voglia dedicarsi allo studio e alla comprensione di questa ormai non più nuova Disciplina.
Nasce così un contributo alla risoluzione dei tanti problemi sanitari di oggi, con l’o­biettivo di “rimettere le cose al loro giusto posto”: il malato come persona al centro della medicina*. ***

Cosimo Chelazzi, Raffaele De Gaudio, Iacopo Lanini, Gianluca Villa

L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce le Cure Palliative come un approccio clinico specialistico che mira a migliorare la qualità della vita dei malati nelle ultime fasi di una malattia inguaribile, attraverso la prevenzione e il sollievo dalla sofferenza, fisica, psicologica e spirituale.
Dopo più di un decennio dalla promulgazione della Legge 38/2010 “Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”, in Italia è stata istituita la Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative.
Il testo di di Cosimo Chelazzi, Raffaele De Gaudio, Iacopo Lanini e Gianluca Villa “Fondamenti di medicina palliativa” fornisce un’ampia panoramica degli aspetti medici e assistenziali, ma anche etici ed organizzativi di questa disciplina che trasversalmente abbraccia numerose altre specialità. 

Paolo Scarsella

FONDAMENTI DI MEDICINA PALLIATIVA